Studentessa riscatta anni di bullismo grazie ad una borsa di studio

Come ben si sa, riuscire a raggiungere un traguardo, perseguire un obiettivo comporta una buona dose di impegno, tenacia e sacrificio. Un percorso che può, fra l’altro, risultare compromesso o reso ancora più difficile da situazioni che esulano dal nostro stesso volere e che arrivano a minare la nostra fiducia. Ne sa qualcosa a tal proposito la protagonista della storia che stiamo per raccontarvi.

bullismo a studentessa di 45 anni
bullismo perpetuato ai danni di una studentessa di 45 anni

La storia di una donna che , a causa di malevoli dicerie perpetuate ai suoi danni e che richiamavano a vero e proprio bullismo, aveva seriamente messo in discussione per un certo periodo di tempo il prosieguo del suo percorso di studi. Fortunatamente, però, un inaspettato quanto provvidenziale dono ricevuto ha fatto si che desistesse dalla tentazione di arrendersi e di rinunciare al suo importante obiettivo. Scopriamo insieme e nel dettaglio di cosa si tratta.

Patrícia Linares è una donna di origini brasiliane di 45 anni, studentessa in Biomedicina. Di recente, Patrícia ha subito del mortificante bullismo da parte di alcuni suoi colleghi universitari legati alla sua età. Un’età da loro considerata troppo “matura“, come espressamente dichiarato all’interno di un video. Nel video, infatti, tre colleghi commentavano sarcasticamente il fatto che Patrícia fosse una studentessa con più di 40 anni.

“Quiz del giorno: come si ‘annulla l’iscrizione’ di un compagno di classe? Adesso ha 40 anni, dovrebbe essere in pensione.”

Un atteggiamento chiaramente denigratorio che non ha mancato di ferire nel profondo la donna. Al punto tale da farle ipotizzare di abbandonare il suo percorso di studi. Cosa che, fortunatamente, non è accaduta.

“Nel profondo, volevo smettere di andare al college finché tutto non fosse finito, ma non potevo. Devo continuare per me e per tutte le persone che subiscono questo tipo di bullismo gratuito.”

studentessa di 45 anni bullizzata
Studentessa subisce bullismo per via della sua età

Un episodio che ha toccato moltissimo il popolo brasiliano, da cui è partito un coro di ferma condanna e profonda indignazione per quanto subito da Patrícia. L’intero paese si è unito intorno alla loro connazionale, ingiustamente attaccata da malevoli dicerie.

Oltre a tanta solidarietà, Patrícia ha potuto beneficiare anche di un altro validissimo dono: una borsa di studio per andare a studiare inglese nel Regno Unito.

studentessa in biomedicina
studentessa di 45 anni in biomedicina

In un’intervista rilasciata al G1, un portale web brasiliano, Patrícia ha dichiarato:

“Sono emozionatissima, non mi aspettavo un regalo così. Già mi immagino quando potrò leggere articoli scientifici in inglese”

Ed ha concluso con questo accorato invito:

Vorrei che investiste nell’istruzione. Tu che pensi e non hai il coraggio, tu che lo vuoi ma ti poni problemi a causa della tua età, ricorda: l’età non ci definisce, l’età è solo un numero. Mettiamo a frutto il nostro sogno di correre.”

Complimenti a Patrícia per non essersi arresa.

@eumesmogui Nunca deixe ninguen te dizer que vc nao e capaz🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻 #discriminação #etarismo #faculdade #superação #preconceito #estudar #patricialinhares #bauru #estudo #intercambio #emocionante @STB ♬ Cool Kids (our sped up version) – Echosmith

Articoli correlati