Papà si difende dalle critiche per il bacio sulla bocca dato al figlio

L’affetto profondo e sincero che caratterizza la stragrande maggioranza dei rapporti tra i genitori e i figli si manifesta in modalità e forme diverse, non sempre del tutto accettate. È il caso, ad esempio, di un video reso pubblico sul web che ha visto protagonisti un papà e il figlio di appena 5 anni. Il video in oggetto è rimbalzato agli onori della popolarità social e ha aperto un ampio dibattito in merito. La clip pubblicata sui social media ritrae questo papà nel momento in cui bacia il figlioletto sulla bocca. Un gesto che indubbiamente esprime il grande affetto che lega i due, ma che al tempo stesso non ha mancato di suscitare svariate reazioni da parte di un gran numero di utenti. Scopriamole nel dettaglio ed approfondiamo insieme l’episodio in questione.

bacio sulla bocca tra papà e figlioletto
papà bacia sulla bocca il figlio di 5 anni

Il 27 luglio 2023, Tom Leeds ha postato sulla sua pagina TikTok un video che lo vedeva ritratto insieme al figlioletto Roman di 5 anni. Un video che terminava con lo scambio di un dolce bacio sulla bocca tra il papà e il suo bambino. Questo gesto, seppur molto affettuoso, non è assolutamente parso inosservato e ha travolto l’uomo da una valanga di critiche.

Critiche e commenti negativi che spaziavano dalla compromissione dell’atteggiamento “virile” tipico di un uomo, all’allarme generato per problematiche legate all’igiene e alla trasmissione di batteri. Carie, problemi dentali e potenziali rischi per la salute: nulla è mancato all’appello. Altri utenti, ancora, hanno evidenziato come la dimostrazione di affetto da parte di un adulto attraverso un bacio sulla bocca di un bambino possa essere equiparata ad una vera e propria imposizione perpetuata ai danni del minore.

Il padre, sommerso dalle critiche, non si è lasciato sopraffare da esse. Egli le ha immediatamente rispedite al mittente ribadendo un concetto, a parer suo, molto semplice. Suo figlio è il suo miglior amico ed apprezza ogni scambio affettuoso e di vicinanza che sono soliti condividere.

bacio d'affetto tra padre e figlio
gesto di affetto tra papà e figlio

Queste le parole di Tom Leeds in merito, riportate dal quotidiano britannico The Mirror:

“Trovo preoccupante che vi dia fastidio il mio gesto. Bacerò mio figlio, il mio bambino di cinque anni, sulle labbra, per tutto il tempo che riterrò necessario e finché lui me lo lascerà fare.”

È da segnalare, comunque, che non tutte le reazioni scatenate dal gesto di questo papà sono state negative. Numerosi utenti hanno infatti speso parole di lode ed elogio nei confronti di Tom e della sua capacità di dimostrare così bene il proprio affetto e il proprio sostegno al suo piccolo. Anche molti altri padri hanno condiviso la loro esperienza di baciare i propri figli e hanno promesso di continuare a farlo.

La psicologa clinica Heather Irvine-Rundle in un’intervista datata 2005 ha sottolineato come il bacio sulle labbra tra genitori e figli sia una consuetudine molto diffusa, soprattutto in alcune zone del Regno Unito. Tali culture non associano infatti alcuna connotazione sessuale a questo gesto d’affetto che, fra l’altro, si è soliti manifestare tranquillamente anche in pubblico.

Articoli correlati