12enne insegna ai bimbi e agli adulti poveri nella sua scuola speciale

Esistono al mondo persone che, in virtù del loro nobile animo, davvero riescono a fare la differenza nella vita di qualcuno. Motivate da puro altruismo, compiono quotidianamente azioni altamente degne di essere condivise e, perché no, emulate. È il caso ad esempio del giovanissimo protagonista della storia che stiamo per raccontarvi. La storia di un ragazzino appena 12enne che è riuscito a garantire una svolta nella vita di molte persone della sua comunità. Sia bimbi che adulti, infatti, sono stati accolti nella sua scuola speciale realizzata nel cortile privato della nonna. Un luogo dedicato all’insegnamento, rivolto a persone bisognose e alla ricerca di sano apprendimento. Approfondiamo insieme tutti i dettagli di questa meravigliosa vicenda.

dodicenne realizza scuola privata per i poveri
dodicenne insegna a bambini ed adulti poveri della sua comunità

Leonardo Nicanor Quintero è un dodicenne di origini argentine, conosciuto dai componenti della sua comunità come “il professor Nico”. Da quando aveva appena 8 anni, Leonardo ha dedicato infatti i suoi interi pomeriggi ad un nobilissimo scopo: l’insegnamento. Un insegnamento che non era rivolto esclusivamente ai bambini poveri della sua città, ma anche agli adulti.

giovane insegnante
insegnante di soli 12 anni

Nico è a sua volta uno studente, costretto a camminare ogni giorno per lunghi tratti sotto al sole prima di arrivare dinanzi la sua scuola. I pomeriggi, invece, sono completamente dedicati alla sua scuola privata, organizzata all’interno del cortile privato della nonna. Una scuola che il giovane ha chiamato “Patria y Unidad”, ovvero Patria e Unione.

nonna del giovane insegnante
nonna fiera di Nico

Pur non essendo ufficialmente riconosciuta, la scuola riveste una grande importanza sociale nella comunità. L’ambiente ricreato da Nico fornisce ai suoi studenti non soltanto un’utile occasione di apprendimento, ma anche un ambiente estremamente confortante. Nelle giornate fredde il ragazzino è solito offrire tè mentre nelle giornate calde rinfrescanti succhi di frutta.

Nico ha esteso l’invito anche ad altri giovani dei quartieri vicini ad unirsi a lui in qualità di insegnanti. La sua lodevole iniziativa, portata alla luce dalla nonna, ha reso il giovane una vera e propria celebrità sui social media. Con la speranza che il suo gesto possa coinvolgere altri animi nobili ed altruisti e spingerli a seguire il suo meraviglioso esempio.

Articoli correlati