Risolvi questo quiz matematico e scopri se sei un genio

Risolvere quiz matematici, puzzle o illusioni ottiche è un ottimo esercizio per stimolare la mente e mettere in funzione tutta una serie di aeree mentali che speso vengono trascurate o poco utilizzate a causa della routine quotidiana. Praticare questo tipo di attività aiuterà il vostro cervello a funzionare i modo completo e diversificato, sfruttando al massimo tutte le capacità di cui disponiamo geneticamente.

Il test di oggi prevede che risolviate un equazione matematica che all’apparenza può sembrare facile e di immediata risoluzione. Non dovete farvi ingannare però dalla semplicità dei calcoli e concentrarvi sull’ordine corretto delle operazioni da svolgere.

Eseguire le operazioni secondo l’ordine in cui appaiono porterà inevitabilmente ad un risultato errato perché non terrete conto delle regole basilari dell’algebra che prevedono una rigida sequenzialità nel procedimento matematico. Quindi mettetevi comodi e riflettete attentamente perché la matematica non è un’opinione!

Dobbiamo pertanto eseguire prima le moltiplicazioni e le divisioni e, solo successivamente, le addizioni e sottrazioni presenti nell’equazione. L’ordine corretto dei calcoli è: la moltiplicazione (2 x 8) deve essere eseguita prima delle altre operazioni, cioè 41 + 16 – 50. Quindi si otterrà il risultato: 57-50=7.

Se la sfida vi ha trovati vittoriosi probabilmente avente Q.I molto elevato e delle ottima capacità di analisi e di calcolo. Continuate ad allenarvi ogni giorno svolgendo giochi mentale simili e vanterete un cervello attivo, giovane e ben funzionante. Se non siete riusciti a trovare la soluzione corretta ricordatevi che la matematica non è solo un insieme di calcoli ma un modo di pensare e di affrontare i problemi.

La matematica è una scienza che prevede una successione di passaggi che sono imprescindibili l’uno dall’altro. Il corretto esito di ipotesi e conclusioni si ottiene soltanto applicando scrupolosamente le regole proprie della materia. Buone capacità di memoria e attenzione possono essere amplificate con l’esercizio costante.

Leggi anche Il test virale di un professore ha mandato in tilt Twitter, qual è la soluzione corretta?

Articoli correlati