Il test virale di un professore ha mandato in tilt Twitter, qual è la soluzione corretta?

Nell’era dei social molte persone vengono coinvolte indirettamente nella vita delle persone. C’è chi condivide alcuni momenti privati e chi si diverte a dare vita a dei giochi virtuali. È il caso di un professore che ha voluto mettere alla prova le abilità dei suoi follower condividendo nel suo profilo Twitter un complesso enigma di matematica. Molte persone sono entrate in confusione per la soluzione ambigua del test.

Cayetano Gutiérrez Pérez è professore e divulgatore scientifico spagnolo che ha dato vita ad una vera e propria sfida di matematica. Su Twitter gran parte degli utenti sono impazziti nel tentare di risolvere la complicata operazione da lui proposta. Riflettendo sui calcoli, sembrerebbe che la soluzione sia solamente una. Ed invece no.

Infatti il professore Pérez fa sapere che ci sono due possibili risposte, entrambe corrette, al test da lui condiviso. Ma molte persone non si persuadono della doppia soluzione. Infatti per la maggior parte degli utenti la risposta esatta è 34. Ma lui fa sapere che ce n’è un’altra valida. Scopriamo insieme quale.

Il test presenta le seguenti operazioni da risolvere: 1+4=5; 2+5=12; 3+6=21; 5+8=? Ragionando su questi calcoli verrebbe da rispondere istintivamente 34 per il nesso logico tra i numeri, ovvero:

1+4=5; 2+5(+5)=12; 3+6(+12)=21; 5+8(+21)= 34. Quindi il risultato di ogni operazione è determinato dalla somma dei due numeri più il risultato precedente. Ed ecco che si arriva a dare come soluzione 34.

Il professore però fa sapere che un’altra risposta corretta è 45. Ma com’è possibile? Il ragionamento si basa semplicemente sul fatto che in realtà è come se mancassa un’operazione. Infatti i primi numeri seguono un preciso ordine e, osservando attentamente, manca il 4. Quindi il calcolo dovrebbe eseguirsi in questo modo:

1+4=5; 2+5=(7+5) 12; 3+6=(9+12) 21; [4+7=(11+21) 32]; 5+8=(13+32) 45

Ed ecco svelato il mistero del rompicapo di matematica che ha fatto impazzire Twitter.

Leggi anche: Dimostra di avere un’intelligenza superiore alla media: risolvi il test di matematica in pochi secondi

Articoli correlati