Giovane ingegnere crea una turbina eolica per generare elettricità e acqua potabile nelle comunità povere

Al giorno d’oggi grazie agli enormi progressi in campo tecnologico sembra che ogni problema nel mondo possa essere risolto. Nonostante questa evoluzione, in tutto il pianeta ancora oggi ci sono luoghi dove non è possibile usufruire dei servizi più basilari. Stiamo parlando della disponibilità di acqua potabile e di energia elettrica. Molte persone lavorano per poter risolvere questo problema. Tra questi c’è Madhu Vajrakarur, giovane ingegnere che porta acqua e luce dove queste non arrivano.

Madhu Vajrakarur
Madhu Vajrakarur

In India più di 80.000 persone non hanno accesso all’acqua potabile e questo Madhu Vajrakarur lo sa bene. Il giovane proviene da un piccolo villaggio dove, l’acqua potabile era un bene davvero prezioso. Figlio di un agricoltore, negli anni Madhu ha visto il padre arrancare e soffrire per la mancanza di acqua per irrigare i campi. Molte volte la famiglia si è servita dei camion cisterna per gli approvvigionamento di acqua. Per poter far sopravvivere i raccolti, il padre di Madhu ha dovuto contrarre prestiti per acquistare l’acqua. Crescendo Madhu ha studiato ed è diventato un ingegnere elettrico, ed oggi vuole aiutare la sua comunità.

L'acqua che Madhu ricava dalla sua pala eolica
L’acqua che Madhu ricava dalla sua pala eolica

Il giovane ingegnere ha creato delle turbine eoliche in grado di produrre non solo elettricità ma anche acqua potabile. La turbina genera all’incirca 30 kW di energia al giorno, sufficienti per alimentare se stessa e altri 25 abitazioni. Allo stesso tempo può produrre tra gli 80 e i 100 litri di acqua al giorno. Attraverso un sistema di captazione di aria umida ed un condensatore, le goccioline di acqua presenti nell’aria vengono raccolte in un serbatoio dove l’acqua viene feltrata e purificata.

Leggi anche: A soli sei anni è riuscito a realizzare un grandioso progetto: portare l’acqua a chi ne aveva bisogno

Madhu Vajrakarur
Madhu Vajrakarur

Madhu ha impiegato 16 anni per creare questa invenzione rivoluzionaria. I costi per la realizzazione e la manutenzione sono molto contenuti. Questo permetterebbe alle amministrazioni locali di sostenere questa spesa. Madhu Vajrakarur potrebbe aver rivoluzionato il mondo intero con questa invenzione. Sul nostri sito potrete trovare molti altri articoli interessanti ed avvincenti come questo.

Leggi anche: Studente avvia un negozio da barbiere nel bagno di scuola

Articoli correlati