Bambino 9 anni abbandonato dalla madre ha vissuto da solo per 2 anni: ecco cosa mangiava

L’infanzia dovrebbe essere un diritto per ogni bambino. La carta universale dei diritti dei minori stabilisce che ogni minore ha il diretto all’istruzione, alle cure parentali, al gioco e al benessere psico-fisico. In Francia un bambino di 9 anni è lasciato da solo i casa per due anni e ha imparato a provvedere alle sue necessità senza che la scuola o altri se ne accorgessero. Purtroppo, non sempre è applicata e rispettata e molti bambini necessitato di beni primari.

Ci aspettiamo che nel mondo cosiddetto civilizzato ogni bambino vada a scuola, abbia dei giocattoli, dei vestiti e del cibo nutriente a portata di mano, ma non è così. La storia che vi raccontiamo oggi è molto triste anche se ha un lieto fine, per fortuna.

In Francia, a Nersac, vicino ad Angoulême, un bambino di 9 anni è lasciato da solo a vivere in un appartamento mentre la madre abita a pochi chilometri con la compagna. La donna si recava dal minore di rado per portargli dei viveri. I vicini hanno più volte cercato di far ragionare la madre, ma stanchi dell’inutilità delle parole e, preoccupati per le sorte del bambino hanno allertato le autorità.

Tutto questo è accaduto per 2 anni. Il bambino si nutriva prevalentemente di biscotti, cibo in scatola e pomodori rubati nell’orto di un vicino. Provvedeva alla sua igiene personale e andava a scuola, tutto da solo.

Una situazione straziante passata inosservata nella scuola che frequentava il minore. La polizia ha prontamente arrestato la madre per abbandono di minore e sarà costretta a scontare una pena di 18 mesi, di cui 6 indossando un braccialetto elettronico.

Il bambino oggi ha 11 anni e avrà, speriamo, tutte le cure e le attenzioni che si merita. La cosa che ha perso per sempre e nessuno potrà mai restituirgli è la gioia nello sguardo e l’entusiasmo che solo un bambino amato può avere. Ha imparato, nella sua giovane vita, che può contare solo su se stesso e che non può fidarsi dell’unica persona al mondo che dovrebbe amarlo e proteggerlo incondizionatamente.

Leggi anche L’uomo decide di abbandonare il bambino a scuola dopo aver scoperto di non essere il padre biologico

Articoli correlati