Una scuola spagnola ha introdotto un nuovo corso per imparare le “faccende di casa”

Diventa sempre più arduo per le giovani generazioni compiere con efficienza e precisione le faccende di casa di minore importanza. Perciò, il Colégio Montecastelo, una scuola spagnola situata a Vigo, ha deciso di apportare una “novità” qualche anno fa, reintroducendo la disciplina delle Competenze domestiche per gli studenti delle scuole elementari e medie.

Il fine è quello di assicurare che i giovanotti escano dalla scuola con le conoscenze fondamentali per affrontare non solo il percorso accademico, bensì anche gli aspetti pratici della vita di tutti i giorni. Durante le lezioni, si insegna agli studenti come svolgere l’attività del lavaggio, la cucina e la stiratura degli indumenti.

Genitori e insegnanti si occupano di questo aspetto, rendendolo un autentico corso pratico per gli studenti. I ragazzi si ritrovano improvvisamente a dover affrontare il ferro da stiro e le sue svariate modalità di utilizzo. O, ad esempio, a cucinare indossando un grembiule legato in vita, o ad immergere indumenti in un ammollo a mano con pezzi di stoffa.

Di sicuro, imparare a gestire delle operazioni importanti e delicate a casa fa parte della conoscenza basilare per “crescere”. Non c’è nulla di male a insegnare questo genere di azioni e regole, soprattutto se indirizzate a entrambi i sessi. Proprio a sottolineare che tutti devono collaborare in casa. Se, d’altronde, in casa si vive in coppia o in una famiglia, non c’è motivo per cui queste faccende non debbano essere insegnate e apprese in riferimento alle giovani età.

scuola per le faccende di casa

L’istituzione ha affermato che questa sfida è stata accolta con entusiasmo non solo dai genitori, ma anche dagli studenti. I ragazzi sono felici di ampliare le loro conoscenze relative alle faccende domestiche. Credi anche tu che questa materia dovrebbe essere reintegrata nel curriculum delle scuole? Sarebbe utile farsi affiancare dalle scuole nel compito di insegnare a curare un ambiente casalingo complesso? Una casa non è solamente mensole e pavimento: c’è sempre moltissimo da fare!

Articoli correlati