Un uomo tradisce la moglie con una modella su Instagram molto “speciale”

Un amore virtuale può avere anche un costo esorbitante, ma non stiamo parlando di una “vera” conoscenza online che richiede tanti regali e tante attenzioni. Un uomo di 39 anni ha sperperato oltre 7.700 sterline (circa 9mila euro) in regali per una modella conosciuta sui social. Vi sorprenderà scoprire che in realtà non era una modella quella dall’altra parte dello schermo.

sofia lopez, modella conosciuta sui social

La donna dei suoi sogni, la “bellissima” Sofia Lopez, era in realtà un’illusione creata da un software di intelligenza artificiale. Si è trattato di un inganno perfetto. Le foto patinate di Sofia Lopez, la modella virtuale, erano così realistiche da far credere all’uomo che fosse una persona reale. Innamoratosi follemente di lei, l’uomo le ha inviato una serie di regali costosi, tra cui scarpe, lingerie e persino un iPhone.

La moglie del 39enne, insospettita da un bonifico in cui figurava il nome di Sofia Lopez, ha scoperto l’arcano. Scavando più a fondo, ha trovato alla fine della sua “indagine” la prova schiacciante: suo marito intratteneva una relazione virtuale. Ma la sua era una storia extraconiugale con un’intelligenza artificiale.

Siamo davanti a un caso di vero e proprio tradimento virtuale. La moglie, sconvolta e amareggiata, ha cacciato di casa il marito. Ora si trova a dover affrontare il dilemma se perdonarlo per il suo tradimento virtuale con la modella IA o pensare a divorziare.

La storia di questo utente illuso da una bellezza artificiale e creata ad hoc per lui ci porta a riflettere sui pericoli delle relazioni virtuali e sul potere ingannevole dell’intelligenza artificiale. Sempre meglio mantenere quella “vitale” dose di scetticismo e non lasciarsi sopraffare dalle illusioni.

Il caso solleva anche questioni etiche sul ruolo delle intelligenze artificiali nelle relazioni umane. Quanto queste tecnologie possono danneggiare e creare illusioni di amore e compagnia? Qual è il confine tra intrattenimento virtuale e tradimento, specie se un uomo finisce per mandare regali e soldi a un completo sconosciuto? La vicenda lascia aperte molte domande. La storia, in ogni caso, fa comprendere quanto sia facile cadere vittime di inganni simili, oggi, con la possibilità di generare immagini credibili.

Articoli correlati