Test di matematica, l’operazione sembra semplicissima, ma nasconde un tranello: se la sai risolvere sei un genio

Sfidarsi con gli amici o testare da soli la propria intelligenza è un attività stimolante e molto efficace per tenere in allenamento le nostre facoltà mentali. I quiz di matematica sono perfetti per attivare le zone del cervello deputate al pensiero critico e logico, che tanto servono nella vita di tutti i giorni e nelle situazioni che richiedono buone capacità di problem solving. Quello che vi proponiamo oggi richiede abilità, concentrazione e una buona memoria scolastica.

test matematico

Il calcolo a prima vista potrebbe sembrare complicato o estremamente facile a chi è allenato a fare conti: non è ne l’uno ne l’atro! Occorre concentrazione e ricordare le regole basilari deli procedimenti algebrici in cui l’ordine in cui eseguire le operazioni è fondamentale per la buona riuscita dell’equazione.

In qualsiasi libro di matematica, anche delle elementari è indicata la corretta successione dei calcoli da eseguire: prima moltiplicazioni e divisioni e, solo successivamente, addizioni e sottrazioni.

Ricordate che qualsiasi esercizio per la vostra mente è necessario per tenerla in forma nel modo adeguato. Come mangiare la frutta secca accelera il metabolismo, così eseguire calcoli, scioglier enigmi, analizzare dettagli di un immagine mantiene giovane il nostro cervello, garantendogli buona salute e longevità.

Inoltre partecipare a sfide cognitive può essere un modo rilassante per distrarsi e disconnettersi dallo stress quotidiano, poiché richiede concentrazione su un’attività visivamente piacevole, divertente e stimolante allo stesso tempo.

Se siete riusciti a risolvere il mistero allora avete ottime capacità di contrazione oltre ad un ottima memorai e sicuramente avete un Q.I molto elevato. Se ancora vi arrovellate con la matita in mano non preoccupatevi perché state per scoprire la soluzione. Il percorso da seguire è iniziare dividendo 81 per 9, che ci porta a 9. Successivamente, moltiplichiamo 9 per 2, ottenendo 18. Infine, aggiungiamo 1 al risultato precedente. Quindi, 81/9×2+1 diventa 18+1, che è uguale a 19.

Leggi anche Dimostra di avere un’intelligenza superiore alla media: risolvi il test di matematica in pochi secondi

Articoli correlati