Pescatori credevano di aver scovato una foca su una lastra di ghiaccio, ma avvicinandosi hanno compreso che si trattava di un altro animale

Un equipaggio di pescatori al largo della penisola del Labrador ha tratto in salvo una volpe polare che stava andando alla deriva intrappolata su una lastra di ghiaccio. L’imbarcazione era impegnata nella pesca di granchi e non è insolito avvistare foche e leoni marini in quest’area geografica. Ma una volpe è davvero un avvenimento insolito! L’avvistamento è avvenuto a 7 km dalla costa e i pescatori pensavano si trattasse di una foca.

volpe artica salvata dai pescatori
una volpe artica, scambiata per una foca, salvata da un gruppo di pescatori

Avvicinandosi hanno capito che quella macchiolina scura sulla lastra ghiacciata era una volpe. L’animale era bagnato e infreddolito e non si faceva avvicinare dal personale del peschereccio. Dopo diversi tentativi gli uomini dell’equipaggio sono riusciti a rompere la lastra e la volpe è caduta in acqua dove hanno potuto prontamente recuperarla.

I soccorritori hanno cercato di offrirle un po’ di cibo e dopo alcune ritrosie l’animale non p riuscito a rifiutare le ottime salsicce viennesi proposte. Dopo l’iniziale diffidenza la volpe ha accettato le cure dei pescatori e, dopo essersi rifocillata, ha iniziato ad essere socievole e a interagire amichevolmente con l’equipaggio.

Diverse le teorie per lo strano avvistamento. É molto insolito che una volpe si allontani così tanto dalla riva. Sicuramente la volpe era alla ricerca di cibo e la rottura improvvisa di una lastra di ghiaccio l’ha colta di sorpresa impedendole di tornare a riva.

Alan Russel, uno dei pescatori afferma: “non era aggressiva, solo spaventata. Dopo aver mangiato, ha iniziato a godersi le persone intorno”. I soccorritori sostengono che l’animale era alla deriva da poco più di un giorno e non era malnutrita. Affermano di averla liberata in buone condizioni non appena sbarcati sulla terraferma.

La volpe è stata molto fortunata perché senza l’intervento tempestivo dei pescatori sarebbe sicuramente morta di freddo e stenti in solitudine alla deriva, in balia del mare ghiacciato e delle rigide condizioni atmosferiche.

Leggi anche Un delfino chiede aiuto ai subacquei e ottiene soccorso alle Hawaii

Articoli correlati