María Salud, l’anziana donna che ha ispirato il personaggio Disney di “Coco”

Il film Coco ha avuto un impatto profondo sugli spettatori a causa del tema della morte e della perdita delle persone care. Non solo, ha anche mostrato personaggi indimenticabili come Mama Coco, la simpatica anziana che aspettava con ansia il ritorno del suo amato padre. María Salud Ramirez Caballero, la donna che avrebbe ispirato il personaggio di Mama Coco nella Disney, è morta dopo che ha compiuto 109 anni. Resta però una storia bellissima, una lunga vita e un’immortalità data dal grande schermo. Per festeggiarla, le avevano portato una torta con l’immagine di Mama Coco, cioè se stessa nella sua versione animata.

María Salud è nata il 16 settembre 1913, durante la rivoluzione messicana, e attualmente vive a Santa Fe de la Laguna, Michoacán, Messico. Da quando si è scoperto che Mama Coco si basava su di lei, Maria Salud è diventata una celebrità e viene regolarmente visitata da persone che desiderano incontrarla e scattare una foto con lei.

María Salud aveva da poco raggiunto l’età di 109 anni e per celebrare questo traguardo ha ricevuto una torta con l’immagine del protagonista del film. Il gesto la rende estremamente felice poiché l’ha resa una donna acclamata e amata, sia di persona che attraverso centinaia di messaggi ricevuti su Facebook. Individui provenienti da diverse parti del mondo sono accorsi per incontrare e conoscere María Salud. I suoi 50, tra nipoti e pronipoti, approfittano dell’occasione per vendere alcuni prodotti del film e guadagnare dei soldi.

María Salud

Secondo le informazioni condivise dalla famiglia attraverso Facebook, María Salud è estremamente gioiosa di aver raggiunto un altro anno di vita. Ha trascorso il suo tempo durante la celebrazione sorridendo insieme alla famiglia e con una torta speciale.

Tuttavia, c’è una controversia in corso tra la famiglia di María Salud e il team di Pixar. Nonostante i due anni trascorsi dal team in Messico alla ricerca di ispirazione, ad oggi non è riconosciuta la loro base sul personaggio creato. Nonostante la somiglianza evidente e le testimonianze di María Salud e dei suoi parenti, non cambia la situazione “Non è una storia vera. Il personaggio di Mama Coco non è basato su nessuna persona reale che abbiamo incontrato durante i nostri viaggi. È uscita dalla nostra immaginazione”, dichiarano da Disney.

Guardando le immagini di diverse località nel Michoacán e confrontandole con il film, è evidente che l’ispirazione per i colori, i dettagli e la bellezza che si possono ammirare nel film provengono da quelle stesse terre. Inoltre, la chiesa di Santa Cecilia, presente nel film, si trova a Santa Fe de la Laguna, luogo in cui vive María Salud. Questo indica chiaramente che la produzione ha avuto contatti con la località e, forse, anche con lei.

Articoli correlati