Gallina depone uova blu: sembra una magia ma è la verità

Quando vediamo qualcosa che esula dalla realtà siamo portati a pensare che sia qualcosa di finto e di ritoccato. Questo è il caso delle uova blu, le quali sembrano essere uscite dalla fiaba della buonanotte o da qualche storia di magia. Ma se vi dicessimo che esiste realmente una gallina in grado di produrre queste uova così pregiate?

Le uova blu della gallina del Cile
Galline del Cile

Uova blu: realtà o leggenda

Oggi giorno anche le cose più strane appaiono come normali, in quanto la scienza e la tecnologia hanno reso tutto possibile. In alcune circostanze è però impossibile pensare che alcune cose siano frutto della Natura, in quanto molto lontane dagli schemi ai quali siamo solitamente abituati.

Uova blu: perché sono così rare
Uova blu

Quando pensiamo alle uova, per esempio, le immaginiamo tutti come bianche o marroncine. Se invece vi dicessimo che alcune varietà di uova sono azzurre o blu? Non si tratta di una magia ma della semplice meraviglia che alcune galline sono in grado di regalarci.

È altresì importante specificare che non si tratta di una modifica concessa dai numerosi filtri di editing attualmente disponibili. Lo stesso discorso vale per l’usanza di dipingere le uova durante il periodo legato alle festività di Pasqua.

La magia delle uova blu della gallina Aracauna

La gallina aracauna e la capacità di produrre uova blu
Gallina Aracauna

Le uova della gallina Aracauna sono davvero blu ed è per questo che sono uniche al mondo. La gallina in questione, nota anche come Pollo Mapauche, è originaria del Cile ed è molto ambita proprio per questa caratteristica unica e speciale.

Si tratta però di una gallina ovaiola povera. Questo pollo infatti produce molte meno uova della media, ragione per la quale queste vengono vendute ad un prezzo superiore e sono molto ambite e ricercate. Il colore dell’uovo deve la sua sfumatura ad un pigmento che andrebbe a colorare il guscio dell’uovo durante la fase della cristallizzazione del carbonato di calcio.

Il guscio delle uova blu
Uova blu

Il pigmento in questione risponde al nome di Biliverdina, motivo per il quale le uova possono presentarsi sia blu che verdi a seconda dei casi. Per quanto riguarda il gusto non dovrebbero esserci particolari differenza con le uova normali.

Articoli correlati